Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ministro Lotti: “Firmato nuovo decreto sui diritti tv. Campionato più equo”

Arriva una buona notizia per le società medio-piccole. La forbice con le grandi, per quanto riguarda la ripartizione dei diritti tv, in questo modo diminuisce.

Attraverso il proprio profilo Facebook, il Ministro dello Sport, Luca Lotti, ha comunicato di aver firmato il nuovo decreto sulla ripartizione dei diritti tv:

“Oggi – come avevo promesso – ho firmato il decreto sui nuovi criteri di ripartizione dei diritti audiovisivi del Campionato di serie A, dando così attuazione a un’altra norma contenuta nel pacchetto sport inserito in legge di bilancio. A partire dal prossimo campionato la quota da dividere in parti uguali viene innalzata dal 40% al 50% e la parte restante verrà assegnata sulla base di criteri certi e misurabili. Una riforma che rappresenta una svolta epocale per il calcio del nostro Paese, non soltanto perché dando importanza ai punti raccolti in campionato non esisteranno più “partite inutili di fine stagione”, ma anche perché si consentirà di ridimensionare lo storico gap che si è creato tra le prime della classe e le cosiddette piccole, avvicinando la Serie A alla Premier League e alla Bundesliga. Si stima, infatti, che grazie a questa modifica, il cosiddetto “first to last”, cioè il rapporto tra quanto prende la prima e quanto prende l’ultima, si ridurrà dall’attuale 4:1 a un più equo 3:1. Questa la spiegazione tecnica, magari un po’ complicata. Per dirla più semplicemente, avremo un campionato più equilibrato e quindi più bello. Noi abbiamo fatto la nostra parte, con questo provvedimento e con le norme per favorire la costruzione di nuovi stadi: ora mi auguro che le governance di Lega e Federazione lavorino per una nuova ripartenza del nostro calcio e del nostro campionato”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

diritti tv

Si valuta la sospensione del contratto dopo l’ingiunzione non esecutiva Ha preso il via l’assemblea...

Inter San siro

Nel Consiglio di Lega odierno si è parlato anche di calendari, ma il tema verrà...

CVC, già attivo in ambito Formula 1 e rugby, potrebbe prende in mano la gestione...

Dal Network

Il report medico del club biancoceleste sulle condizioni del difensore...
Esordio con un ko per Cannavaro sulla panchina bianconera ...

Altre notizie

Calcio Hellas