Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Butei e Viola, la storia di uno dei gemellaggi più antichi e solidi d’Italia

Fiorentina Verona

Una delle parti più belle del calcio riguarda i gemellaggi fra tifoserie. Pochi quelli davvero saldi e sentiti, con radici antichissime. Uno di questi è quello tra i tifosi dell’Hellas Verona e della Fiorentina, due squadre che si affronteranno domenica alle ore 15.00 sul terreno di gioco del Franchi.

Gemellaggio saldissimo, nato tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Le due tifoserie, fin lì, si erano anche spesso scontrate. Confronti duri, ma leali. Proprio questo aspetto colpì i rispettivi capi ultras, che decisero di stringere amicizia.

Butei e tifosi viola sono amici da più di 40 anni, esattamente dal 1976, quando leggenda vuole che il noto capo ultrà gigliato Stefano Biagini, detto il Pompa, irruppe dentro la Curva Veronese con un motorino. Questo fatto invece che essere preso come guanto di sfida dalle allora Brigate Gialloblù, fu il sigillo di questa amicizia ormai storica.

Nonostante gli inevitabili avvicendamenti generazionali, l’amicizia è stata portata avanti in modo molto saldo. Un bellissimo segno di fratellanza fu quello del 1991, quando la Fiesole si colorò di gialloblu per onorare lo scioglimento delle Brigate Gialloblu dopo 20 anni dalla fondazione.

Non di rado tifosi dell’Hellas Verona raggiungono il Franchi e la Curva Fiesole per sostenere la Fiorentina in partite importanti ed il percorso inverso lo fanno proprio i fiorentini, sugli spalti del Bentegodi per sostenere l’Hellas.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I gialloblù furono protagonisti di una prestazione eccezionale, ma un rigore dubbio allo scadere rovinò...
Designata la squadra arbitrale per la partita dell’Olimpico...
Il tecnico gialloblù ha parlato in conferenza stampa all'antivigilia della gara contro la Lazio...

Dal Network

Esordio con un ko per Cannavaro sulla panchina bianconera ...
Il difensore argentino ha parlato della gara di sabato ai microfoni de La Gazzetta dello...
CR7 dovrà essere risarcito della metà della somma ancora non pervenuta...

Altre notizie

Calcio Hellas