Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il pulpito di Setti: “Volpi non ha mai fatto investimenti nell’Hellas Verona”

Setti

Tanti anni fa io e Volpi ci siamo conosciuti per lavoro e siamo diventati amici“, così Maurizio Setti, presidente dell’Hellas Verona, inizia a raccontare ai colleghi de L’Arena la propria versione sulla tanto discussa vicenda. Un contenzioso, una situazione societaria strana: chi era Volpi per il Verona? A tutto questo Setti vuole fare una premessa: “Chi mi conosce bene sa cosa vuol dire per me l’amicizia“.

Un rapporto che è sempre andato aldilà delle vicende economiche. Vacanze con le famiglie, gite in barca, viaggi e cene… Mi chiamava quattro o cinque volte al giorno per un consiglio, per un confronto, per scambiarci un saluto“. E sulle parole di Fiorani riguardo a un Setti che non si è rivelato la persona che sembrava: “È stato Volpi che non si è fatto più sentire, non ha più risposto“.

Abbiamo fatto cose insieme e altre si potevano fare. Due anni fa, era la vigilia di Natale del 2015, avevo presentato a Volpi un progetto per un intervento importante a Verona: costruire, unitamente al centro sportivo di Forte Lugagnano, anche uno stadio, con il centro commerciale, dove c’è l’ex cava Biondani per intenderci. Un progetto da 300 milioni di euro“.

A questo punto, secondo Setti, iniziano a esserci degli strani problemi: “Lui si era dimostrato subito entusiasta, pronto a investire nel progetto. Ci eravamo lasciati con l’accordo che io dopo qualche giorno avrei parlato con la famiglia Biondani per capire quali possibilità di sviluppo ci potevano essere. Non l’ho più sentito. All’anno nuovo, inizio 2016, ho cominciato a chiamarlo, a mandare messaggi. Niente di niente. Per settimane, per mesi. Finché mi hanno risposto i suoi legali che mi hanno diffidato di parlare con Gabriele Volpi, avrei dovuto parlare solo con loro“.

Ma no, il vero problema non nasce da questa vicenda. Nasce invece da un emissione di un prestito obbligazionario da parte di HV7, la società che controllava l’Hellas. La disponibilità a partecipare al prestito era pervenuta, da parte di Volpi, attraverso la società San Rocco Immobiliare. “Prima aveva detto sette milioni di euro, ma poi la San Rocco ha sottoscritto cinque milioni del prestito. Scadenza al portatore il 30 giugno 2019“.

Ma non esiste, a detta di Setti, un contenzioso tra Volpi e il Verona: “Non ha mai fatto investimenti o finanziamenti nell’Hellas. Magari li avesse fatti! E quante volte gli ho proposto di entrare in società con me. Ha sempre rifiutato. Qualche mese fa gli amministratori della San Rocco mi hanno chiesto di pagare immediatamente gli interessi del prestito e in un secondo momento mi hanno intimato, senza presentare  i titoli obbligazionari, di restituirlo prima della scadenza pattuita“.

Ecco i problemi: “La San Rocco era stata messa in liquidazione e il prestito scadeva solo al 30 giugno 2019. Noi ci siamo doverosamente rifiutati di pagare. A quel punto la San Rocco Immobiliare ha promosso una causa al Tribunale di Genova, che va avanti. Ci siamo difesi convinti di aver ragione“. La posizione dell’Hellas dinanzi alle indagini di Finanza e Procura federale sono state chiarite in tutte le sedi, secondo il racconto di Setti.

Ora, per costruire un “futuro importante“, serve al Verona la “possibilità di autoalimentarsi“. Il presidente gialloblù ricorda di aver ripetuto, durante la riunione in Confindustria, che “la porta è aperta, tutti quelli che vogliono entrare per dare una mano sono ben accetti, soprattutto gli imprenditori veronesi“.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Mo trova soci russi
Poi se. Volpi. Ci tipensa invece fi da i soldi alla sampdoria

Articoli correlati

L'Hellas ha chiesto informazioni al club di Ligue 2 per il terzino sinistro...
Il Cagliari si avvicina: prosegue il lavoro della squadra di Baroni...

La Serie A si prende le copertine dei maggiori quotidiani sportivi nazionali. Queste infatti le...

Dal Network

Con Immobile vicino all’addio dopo 8 anni, l’allenatore croato pensa all’argentino ...
Le dichiarazioni del terzino rossoblù in vista della sfida salvezza contro i gialloblù ...

Altre notizie

Calcio Hellas