Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sotomayor alla Gazzetta: “Verona, ritrova lo spirito dei miei anni”

Nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport bella intervista a cura di Matteo Fontana all’ex gialloblù Victor Hugo Sotomayor, che con la maglia del Verona ha giocato dal 1989 al 1991.

L’intervista verte soprattutto sulla partita con il Milan giocata al Bentegodi il 22 aprile del 1990, divenuta poi famosa come “la seconda fatal Verona“.

«Beh, chi se lo scorda… Noi sul filo della retrocessione, il Milan a un passo dallo scudetto. Soltanto vincendo avremmo avuto ancora delle speranze. E loro, invece, erano i campioni del mondo. Una macchina da guerra con Sacchi al comando. Baresi, Maldini, Rijkaard, Van Basten, Gullit. Noi, gente che battagliava tra le difficoltà. Uomini veri guidati dal più grande di tutti: Osvaldo Bagnoli» ricorda Sotomayor, che in quella partita fu anche l’autore del gol del pareggio gialloblù: «Pierino Fanna, il capitano, batte un calcio d’angolo. Una traiettoria formidabile, di quelle che soltanto lui poteva imprimere al pallone. Salgo di testa. Colpisco ed è una fucilata. Gol. Il Bentegodi scoppia»

La partità terminò 2 a 1 per il Verona e il Milan finì con tre espulsi, consegnando di fatto lo scudetto al Napoli di Maradona. Sotomayor avrebbe poi battuto il Milan anche quattro anni più tardi, quando con la maglia del Velez Sarsfield battè i rossoneri in finale di Coppa Intercontinentale a Tokyo.

Nelle battute finali l’argentino si concentra sul Verona attuale: «Da qui (Argentina) cerco sempre di guardare le partite. La classifica è complicata, ma con lo spirito che avemmo noi nel 1990 può salvarsi. Ci mancò pochissimo per compiere quell’impresa. Sarebbe splendido se i ragazzi che ci sono ora la realizzassero, a cominciare dalla sfida al Milan»

Sotomayor ricorda poi il coro che i tifosi gialloblù gli avevano dedicato: “Sotomayor, Sotomayor, Sotomayor”, schiccando le dita sulla melodia della sigla del telefilm “la famiglia Addams”. «Mi vengono ancora i brividi, a ripensarci oggi. Quel giorno allo stadio c’erano 40.000 persone e molti tifosi erano rossoneri, ma il Bentegodi era la nostra terra e ai milanisti non gliel’avremmo mai lasciata senza lottare. Deve farlo anche questo Verona» conclude l’argentino.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Ero in curva , e al gol di Pellegrini mi sono quasi sentita male x la forte emozione …
Altri tempi , altri ” uomini ” in campo che giocavano al calcio , amavano i colori che indossavano e avrebbero sputato sangue pur di vincere quella partita e non solo x battere un Milan ad un passo dallo scudetto , ma x avere ancora una piccola speranza di salvarsi…e poi il Bentegodi non era terra di conquista x nessuno …
Più o meno come oggi ????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Presente ricordo come fosse stato ieri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Cavolo!!! Ero in parterre!!! Poi gol vittoria di Pellegrini!!!! Il Milan di Sacchi, Rijkaard, Gullit, Van Basten perde lo scudetto, noi purtroppo la gara successiva perdiamo a Cesena, gol di “condor” Agostini, e retrocediamo in Serie B!!!!!

Articoli correlati

C’è tanto calciomercato sulle copertine odierne dei maggiori quotidiani sportivi nazionali. Queste infatti le prime...

Il derby di Torino, il compleanno di Ibra e molto altro protagonisti delle copertine dei...

Le Olimpiadi, ma anche tanto calciomercato nelle prime pagine dei quotidiani sportivi che aprono con...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas