Sfida piuttosto delicata per il Verona quella che si disputerà quest’oggi al Bentegodi: i gialloblù, fallita l’occasione di fare punti a Cagliari, contro l’Empoli hanno assoluto bisogno di tornare a smuovere la classifica, meglio se con una vittoria.
In attesa del fischio d’inizio del match, andiamo dunque a dare un’occhiata a numeri e curiosità del match.
PRECEDENTI. Nei quattordici incroci in Serie A contro l’Empoli, il bilancio del Verona è positivo: sei vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte l’attuale score dei gialloblù contro i toscani. L’Hellas è inoltre reduce da una striscia positiva di sei risultati utili consecutivi (tre successi e tre “X”) contro gli avversari odierni che, durante la scorsa stagione, sono peraltro stati sconfitti sia all’andata che al ritorno dagli allora uomini di Baroni.
DOLCI RICORDI. Se si dice Verona-Empoli, non si può non riportare alla mente il dolcissimo pareggio a reti bianche (dal vago profumo di “biscotto”…) del 18 maggio 2013: grazie a quello 0-0, infatti, l’Hellas ottenne la matematica promozione in Serie A, mentre i toscani andarono a disputare i play off (poi persi in finale contro il Livorno).
GLI ALLENATORI. Mister Zanetti ha uno storico piuttosto positivo contro l’Empoli: imbattuto da allenatore del Venezia (due vittorie e due pareggi), è stato superato dai toscani solamente in un’occasione, quando allenava l’Ascoli (Serie B 2019/2020). Al contrario, D’Aversa ha sempre faticato contro il Verona: una vittoria, un pareggio e ben quattro sconfitte per l’attuale tecnico azzurro. I due allenatori si sono invece incrociati tra di loro solamente in un’occasione, chiudendo in pareggio (Sampdoria-Venezia 1-1, 19 dicembre 2021).
L’ARBITRO. Il signor Di Bello porta bene al Verona: diciannove incroci, nove vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte per i gialloblù quando ad arbitrare è stato il fischietto di Brindisi. Anche l’Empoli, però, al momento è in positivo in questa statistica (sei successi, sette “X” e cinque k.o.).
Zanetti è capace di superare ogni sorte favorevole … questa squadra batterà ogni record negativo …