Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Leko (ex all. Amrabat) a CH: “Sta facendo una stagione spettacolare. Juric è felice a Verona, ma vedremo cosa deciderà”

Le dichiarazioni ai nostri microfoni dell’attuale allenatore croato dell’Anversa che ha allenato Amrabat al Bruges

Quella di domani al Franchi contro la Fiorentina non sarà una partita come le altre per Sofyan Amrabat. Il centrocampista dell’Hellas Verona si troverà davanti la sua futura squadra, che a gennaio lo aveva acquistato per circa 20 milioni. Una grande plusvalenza se si pensa  all’esborso fatto dal Verona per 3 milioni da Bruges solo qualche mese prima. Un’intuizione quella del ds D’Amico che si è ben presto rivelata una delle grandi sorprese del campionato, diventando il fulcro della formazione di Ivan Juric. Per commentare la sua stagione, CalcioHellas.it ha contattato in esclusiva l’ex allenatore croato del Bruges, Ivan Leko:

Si aspettava questo impatto da parte di Amrabat alla prima stagione in Serie A?
“Lo conosco bene e sapevo che avesse molto talento, ma la stagione che sta facendo al Verona è veramente spettacolare. Ho visto molte sue partite e sta giocando ad alto livello. Io l’ho impiegato anche in difesa, ma lui è un centrocampista difensivo in grado di costruire l’azione. Poi c’è da dire che sta giocando in una formazione che gioca a memoria. Sono contento che stia facendo così bene perché è un bravo ragazzo e se lo merita”.

Che ricordo ha con lui nell’esperienza al Bruges?
“Abbiamo un buon rapporto e ricordo che in ogni allenamento voleva dimostrarmi che poteva essere titolare. Quando non giocava attraversava momenti difficili, ma non si arrendeva mai e si allenava sempre al massimo. Qualsiasi allenatore sarebbe contento con lui”.

Al termine della stagione 2019 lei ha lasciato il Belgio per allenare l’Al-Ain, mentre Amrabat ha giocato il preliminare di Champions per poi trasferirsi in Italia: crede che al Bruges non sarebbe esploso?
“Sarebbe potuto rimanere. Al Bruges giocavamo con il 3-5-2 con un centrocampista difensivo a sostegno di due più offensivi, adesso al Verona gioca in modo diverso nel 3-4-3. Quando giocava però era sempre uno dei migliori. Io sapevo del suo talento, però è importante dimostrarlo partita dopo partita”.

Crede che potrebbe avere delle difficoltà in un centrocampo a tre?
“No, ma dipende molto dalle caratteristiche dei giocatori che ha a fianco, perché a lui piace molto toccare tante volte il pallone. Può giocare in qualsiasi modulo”.

A gennaio ha firmato con la Fiorentina: crede sia pronto per un ulteriore step?
“Ha qualità, forza e talento per giocare nella Fiorentina e spero che possa ripetere quello che ha fatto in questa stagione. Io sono rimasto colpito dalla sua personalità e dalla fiducia nei propri mezzi. Quando non giocava mi diceva ‘fammi giocare che poi vinceremo tutte le partite’. Mi piaceva questo suo modo di essere e il fatto che lottasse sempre per la sua posizione”. 

Aveva parlato con Juric prima del trasferimento di Amrabat al Verona?
“Con Juric siamo molto amici e parliamo spesso. Mi chiese qualche informazione e la mia opinione sul giocatore, poi però la decisione finale la presero il Verona e Juric. Adesso è molto felice della sua crescita in campo. Si sapeva del talento di Amrabat, ma non aveva mai giocato una stagione come questa”.

Come viene visto il lavoro di Juric dagli altri allenatori croati?
“Mi piace tanto il suo calcio pieno di energia, aggressività e passione. Tutti ne parlano perché all’inizio della stagione il Verona veniva dato come una delle candidate alla retrocessione, mentre adesso è a pochi punti dalla zona Europa League. Tutti i giocatori sono migliorati molto in questa stagione. Sicuramente in questo momento è uno dei migliori allenatori croati in circolazione”.

Si parla anche del suo futuro, tra rinnovo del contratto col Verona e i tanti club interessati: lei cosa gli consiglierebbe?
“Sono sicuro che in Italia tutti riconoscono il suo lavoro e avrà delle buone offerte, però per un allenatore è importante sentirsi contento dove lavora e io so che Juric sta bene a Verona. Adesso però vedremo quale sarà la sua decisione”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Mo si va in belgio a pesca i nuivi amarabat

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

se ha altri elementi cosi che ce li proponga , e magari anche una punta

Articoli correlati

diego coppola hellas verona
I tre punti del Bentegodi pesano, soprattutto guardando alle ultime giornate...
juan david cabal hellas verona
Contro l'Udinese per il colombiano è arrivata la quarta ammonizione in campionato...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas