Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Taglio stipendi, la dura replica dell’AIC: “Vergogna, il vero piano è non pagare i calciatori”

Dopo la proposta della Lega Serie A si è scatenata la reazione dell’Associazione Italiana Calciatori

L’Aic non ci sta e reagisce in maniera forte. I tagli in versione… maxi proposti all’unanimità dalla Serie A non sono piaciuti all’associazione italiana calciatori che, dopo il consiglio direttivo del primo pomeriggio, ha convocato in fretta e furia una riunione di tutti i rappresentanti e capitani delle formazioni della Serie A (c’erano collegati tra gli altri Chiellini, Parolo, Magnanelli, Bonaventura, Romagnoli, Insigne, Meret e altri) per discutere del comunicato della Lega. L’Aic adesso è sul piede di guerra, scrive Il Corriere dello Sport.

Il Sindacato nel comunicato serale ha definito «irricevibili le proposte avanzate dalla Serie A e della B» e ha giudicato «incomprensibile il comportamento delle Leghe. La volontà, neanche tanto implicita, di voler riversare sui calciatori, mettendoli in cattiva luce, l’eventuale danno economico derivante dalla situazione di crisi, è un fatto che fa riflettere sulla credibilità imprenditoriale di chi dovrebbe traghettare il sistema calcio in questo momento di difficoltà. Pensare che si debba ricorrere a una delibera assembleare per decidere di non pagare più nessuno lascia senza parole. Gli stessi presidenti che vorrebbero decidere la sospensione degli emolumenti hanno mandato in campo le squadre fino al 9 marzo, fatto allenare i calciatori fino alla metà di marzo e tuttora monitorano le sedute individuali svolte secondo le direttive dello staff tecnico. La discussione delle scorse settimane verteva sui termini di contestazione di mancati pagamenti da sospendere o posticipare. Ora capiamo perché non si voleva trovare un’intesa sulle modifiche tecniche all’Accordo Collettivo: la vera intenzione è non pagare».

La mossa dei presidente ha spiazzato i calciatori che non si aspettavano una presa di posizione così forte. I club hanno chiesto il congelamento di 4 mensilità per non dare ai giocatori, durante le trattative con i singoli spogliatoi, l’arma della messa in mora e del conseguente svincolo, mentre il sindacato non è mai voluto andare oltre al congelamento di una singola mensilità. Una mediazione provata dalla Lega, che ha proposto il congelamento di due mensilità, non ha messo d’accordo le parti. Così è partito l’affondo dei proprietari con la replica dell’Aic. «E’ preoccupante se le società di A si devono trovare in assemblea per dire che non pagheranno gli stipendi, quando in realtà con i giocatori stanno cercando accordi di buon senso. Come ha detto Messi, non riesco a capire la logica imprenditoriale alla base di questo comportamento. Mi pare una follia» ha sottolineato Tommasi all’Ansa. Duro anche il vice presidente Calcagno: «Noto una mancanza di rispetto e di onestà intellettuale. Le due proposte di A e B sono irrispettose, e l’unica cosa che conta di quel comunicato (riferito a quello della Serie A, ndr) è l’ultima riga ovvero che la contrattazione sarà a livello di squadre perché Aic e Lega non hanno possibilità di decidere niente. La proposta è vergognosa e irricevibile». Non è detto che le trattative tra le singole società e gli spogliatoi già iniziate siano compromesse. Anzi… Il Cagliari è abbastanza avanti e così altri club. Oggi scatteranno nuove telefonate un po’ a tutti i capitani.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alle 18 la già retrocessa Salernitana ospiterà in casa l'Atalanta...
Solo pareggi su tutti gli altri campi. Un punto dunque Lecce, Cagliari, Empoli e Frosinone...
Per l'Hellas interesse in particolare su due scontri diretti ...

Dal Network

Lesione di medio grado a carico della regione adduttoria della coscia sinistra per il difensore...
Le dichiarazioni del difensore biancoceleste in vista della partita da ex contro i gialloblù...
Cannavaro debutta con un k.o. sulla panchina friulana: Cristante la decide con un gol al...

Altre notizie

Calcio Hellas