Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Eddie Salcedo, il “bruciatore di tappe”

Esordio in Serie A a 15 anni, prima rete tra i professionisti a 18: il talentino italo-colombiano è una delle scommesse vinte di Ivan Juric

Dopo una domenica di pausa, riprende il viaggio tra gli approfondimenti di Hellas Channel: protagonista di oggi è Eddie Salcedo, talento cristallino lanciato da Juric già ai tempi del Genoa e che da quando è arrivato in maglia gialloblù (prima di infortunarsi) ha certamente ben impressionato.

Eccovi quindi la sua scheda.

#29 EDDIE ANTHONY SALCEDO MORA
Data di nascita: 
1° ottobre 2001
Luogo: Genova
Altezza: 1,78 m
Nazionalità: italiana e colombiana
Ruolo: attaccante
Piede preferito: destro
Caratteristiche: rapido e talentuoso
Presenze in Serie A: 12
Presenze Hellas Verona: 10

 

«Salcedo è un talento puro e la sua carriera dipende da lui. All’Inter aveva fatto male (…). Gli ho detto così, quando è arrivato a Verona: se ti avessi allenato io, lo scorso anno, ti avrei “massacrato”…»
Cit. Ivan Juric

 

UN ESORDIO (QUASI) DA RECORD
Non si tratta di un record assoluto, quello relativo all’esordio nel massimo campionato di Eddie Salcedo: davanti a lui, per precocità, ci sono Campione, Rossi, Rivera, Pellegri e Amedei.  Ma pensare a un ragazzo di soli 15 anni che fa l’esordio in Serie A fa venire i brividi. Il 20 agosto 2017 mister Ivan Juric si gira verso la panchina e dice a Eddie di andarsi a scaldare: la partita è SassuoloGenoa, 1a giornata della Serie A 2017/18, terminata 0-0. Qualche minuto dopo la chiamata di Juric, esce Salcedo entra in campo al posto di Galabinov. È la sua prima volta in Serie A, a 15 anni e 323 giorni: è il sesto più giovane esordiente della storia del massimo campionato italiano.

GLI ESORDI CON IL VERONA
Nella mattinata del 31 agosto 2019 viene ufficializzato l’arrivo in gialloblù di Eddie Salcedo, che esordisce con il Verona solo un mese più tardi, segnatamente il 29 settembre, in Cagliari-Hellas Verona 1-1, subentrando al 61′ a Valerio Verre. È l’inizio di un periodo molto positivo per il giovanissimo attaccante gialloblù, che gioca consecutivamente anche le 8 gare successive, prima di infortunarsi e di poter rientrare solo l’8 marzo scorso in Sampdoria-Hellas Verona 2-1 (26a giornata). Il 3 novembre 2019, al Bentegodi, Salcedo segna il suo primo gol tra i professionisti, incornando il pallone che vale l’1-0 contro il Brescia, gara poi terminata 2-1 in favore dell’Hellas. Dalla bandierina il “solito” Miguel Veloso, al terzo assist stagionale, pennella un traversone di chirurgica precisione per il colpo di testa di Eddie: leggera deviazione e gol. Poi sono lacrime di gioia nell’esultanza, in un giorno per lui indimenticabile.

LOS TOROS
Eddie Salcedo non è quello che in campo si definisce un toro. Non fisicamente almeno. Ma le caratteristiche di gioco, nonostante lo sport praticato non sia lo stesso, assomigliano a quelle del padre Antonio, cestista nato nel 1974. E non a caso il primo numero indossato dal figlio al Genoa è stato il 74. Antonio Salcedo è stato un giocatore di basket colombiano che in Italia militò per la Vis Persiceto, nel Bolognese, mentre negli anni ’90 fu uno degli elementi-cardine dei Los Toros del Valle, formazione cestistica colombiana. Di lui si dice che fu un giocatore “rapido y feroz”, così come si dice del figlio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti gli impegni delle squadre coinvolte nella bagarre per non retrocedere...
Il 20 marzo 2009 la tragica scomparsa di una delle figure più importanti della storia recente gialloblù...

Dal Network

Con Immobile vicino all’addio dopo 8 anni, l’allenatore croato pensa all’argentino ...
Le dichiarazioni del terzino rossoblù in vista della sfida salvezza contro i gialloblù ...
Il dirigente giallorosso, durante la conferenza di presentazione di Luca Gotti, ha parlato anche di...

Altre notizie

Calcio Hellas