Resta in contatto

News

Kumbulla, che record! Il primo difensore del 2000 ad aver segnato nei 5 campionati top d’Europa

Nato a Peschiera da genitori albanesi, cresciuto nelle giovanili dell’Hellas, dopo i tanti gialli è arrivata una rete storica alla Samp

Un muro alto e solido davanti la porta di Marco Silvestri. È quello della difesa dell’Hellas Verona, la seconda meno battuta della Serie A dopo quella dell’Inter di Conte. Eppure i nomi in questione non sono certo fra i più rinomati: Rrhamani, Günter, Kumbulla, il terzetto arretrato che in 7 partite ha subito solo 5 reti. Fra l’esperto Günter e la rivelazione Rrhamani, spunta l’albanese Marash Kumbulla, che con il gol di sabato alla Sampdoria ha siglato un record storico: è il primo difensore nato nel Duemila a segnare un gol in Serie A, scrive La Gazzetta dello Sport.

Nato a Peschiera del Garda l’8 febbraio 2000, Kumbulla è cresciuto nelle giovanili gialloblù, dove è entrato all’età di 8 anni, e in quanto a precocità ne sa qualcosa. Già dall’età di 16 anni si allenava con la Primavera, e qualche mese dopo ne era già un elemento stabile. In Inghilterra quelli come lui li chiamano i “local hero”, e Kumbulla, che è nato in Italia da genitori albanesi e ha il doppio passaporto, è un veronese d’adozione, cresciuto a pochi chilometri dalla città dell’Arena. Anno scorso la prima e unica apparizione in prima squadra in Serie B, quest’anno in Serie A il record inaspettato. Persino Reja si è accorto di lui, chiamandolo con l’Albania per alcune gare di qualificazione a Euro 2020 senza però mai farlo esordire.

Con Ivan Juric Kumbulla ha giocato 5 gare su 7 (più una in Coppa Italia), ma nonostante la fiducia del tecnico croato, l’impatto con il massimo torneo non è stato proprio esaltante. Due gialli rimediati nelle prime 4 giornate e un’espulsione per doppia ammonizione nello 0-0 con la Juventus. I tanti cartellini non sono certo un unicum in casa Verona – la squadra veneta è la seconda per espulsioni in Serie A dietro il Milan e a quota 12 cartellini gialli – ma certo è che Kumbulla ha pagato con diverse sanzioni i crucci dell’inesperienza. Eppure sabato sono arrivati gol e record, che si legano a un altro primato, stavolta internazionale. Kumbulla è stato anche il primo difensore del 2000 ad aver segnato un gol nei 5 campionati top d’Europa.

1 Commento

1
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Speriamo che sto c.j.n de presidente non lo svenda come ha fatto con Gollini…

Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News