Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giovani gialloblù in Nazionale: Udogie in Under 18, Salcedo in Under 19

Sono due i giocatori dell’Hellas Verona convocati con le rispettive selezioni giovanili azzurre

Ultime prove prima del Mondiale. Carmine Nunziata ha convocato 26 giocatori, che da lunedì 7 a domenica 13 ottobre si ritroveranno a Cesenatico per l’ultimo raduno prima di partire il 20 ottobre alla volta del Brasile per partecipare al Mondiale Under 17. Una settimana che si concluderà con un’amichevole contro una giovanile locale perché l’allenatore possa sciogliere gli ultimi dubbi ed effettuare le scelte migliori. Infatti, sono 21 i giocatori (tra cui tre portieri) ammessi nella lista iridata, che dovrà essere comunicata alla FIFA entro il 16 ottobre. L’Italia è stata inserita nel gruppo F con Paraguay, Messico e le Isole Salomon; quest’ultima è la nazionale contro cui esordirà lunedì 28 ottobre all’Estadio Bezerrao di Gama, nel distretto federale della capitale brasiliana.

Tra i convocati a questo collegiale sono molte le conferme: l’ossatura della squadra è formata dai ragazzi che a maggio hanno raggiunto il secondo posto dell’Europeo disputato in Irlanda. Tra questi, due i ritorni, quelli del difensore romanista Riccardo Calafiori e del centrocampista dell’Inter Riccardo Boscolo Chio, a cui si aggiunge il rientro dell’attaccante milanista Lorenzo Colombo, rimessosi dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per circa tre mesi. Prima chiamata per il difensore del Novara Tommaso Barbieri, che si sta mettendo in evidenza nel campionato di Serie C e che la scorsa domenica ha realizzato la rete della vittoria contro l’Albinoleffe.

Una settimana che ci sarà utile per valutare lo stato di forma dei giocatori – dice Nunziata – alcuni dei quali sono stati fermi per periodi più o meno prolungati a causa di infortuni. Sfrutteremo al massimo questi sette giorni per perfezionare i meccanismi di gioco e per consolidare l’unione del gruppo, anche se i ragazzi si conoscono molto bene e hanno ottimi rapporti tra loro”.

L’elenco dei convocati

Portieri: Manuel Gasparini (Udinese), Filippo Rinaldi (Parma), Marco Molla (Bologna);
Difensori: Christian Dalle Mura (Fiorentina), Francesco Lamanna (Juventus), Lorenzo Moretti (Inter), Giorgio Cittadini (Atalanta), Alessandro Pio Riccio (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), Lorenzo Pirola (Inter), Destiny Udogie Iyenoma (Hellas Verona), Riccardo Calafiori (Roma), Tommaso Barbieri (Novara);
Centrocampisti: Michael Brentan (Juventus), Gaetano Pio Oristanio (Inter), Simone Panada (Atalanta), Niccolò Squizzato (Inter), Franco Tongya Heubang (Juventus), Samuele Giovane (Atalanta), Andrea Capone (Milan), Nikola Sekulov (Juventus), Riccardo Boscolo Chio (Inter);
Attaccanti: Alessandro Arlotti (Monaco), Nicolò Cudrig (Monaco), Sebastiano Esposito (Inter),  Lorenzo Colombo (Milan).

 

Doppia amichevole in Portogallo invece per la Nazionale Under 19, che affronterà i pari età lusitani venerdì 11 ottobre a Braganca e lunedì 14 a Mirandela. Per le due gare, entrambe in programma alle 17 locali (ore 18 italiane), il tecnico Alberto Bollini ha convocato 24 calciatori classe 2001, che si raduneranno nella serata di domenica al Mancini Park Hotel di Roma: prima chiamata con l’Under 19 per il portiere dell’Atalanta Ludovico Gelmi, per il difensore del Cagliari Andrea Carboni e per il centrocampista del club sardo Federico Marigosu.

Gli Azzurrini, che nelle amichevoli di settembre hanno pareggiato 2-2 con l’Olanda (gol di Fagioli e Petrelli) e battuto 2-1 la Svizzera (reti di Vergani e Ntube), proseguono quindi la preparazione ad un mese dalle gare della prima fase delle qualificazioni europee. Dal 13 al 19 novembre l’Italia inizierà il cammino nel torneo continentale in Emilia Romagna, dove ospiterà i pari età di Slovacchia, Cipro e Malta.

L’elenco dei convocati

Portieri: Federico Brancolini (Fiorentina), Ludovico Gelmi (Atalanta);

Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Federico Bonini (Virtus Entella), Giorgio Brogni (Atalanta), Andrea Carboni (Cagliari), Davide Ghislandi (Atalanta), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Memeh Caleb Okoli (Atalanta), Fabio Ponsi (Fiorentina);

Centrocampisti: Luca Chierico (Roma), Alessandro Cortinovis (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Jean Freddi Greco (Torino), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Federico Marigosu (Cagliari), Alessio Riccardi (Roma), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa);

Attaccanti: Gianmarco Cangiano (Bologna), Elia Petrelli (Juventus), Roberto Piccoli (Atalanta), Eddie Anthony Mora Salcedo (Verona), Edoardo Vergani (Inter).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel torneo giunto alla quarta edizione trionfa il Monza...
Il progetto "Gioca con la tua classe" tra inclusività e sport...
diego coppola hellas verona
Il giovanissimo difensore di Verona e del Verona festeggia la marcatura contro l'Udinese...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Hellas