Calcio Hellas
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

12 giugno 1990: prima partita Mondiale al Bentegodi di Verona

Bentegodi Italia 90

Fu solo la prima di quattro partite mondiali che si giocarono al Bentegodi, sotto notti magiche sempre più belle

Accadeva ventotto anni fa: il Mondiale di calcio di Italia ’90 apre a Verona con la sfida fra Belgio e Corea del Sud. Le furie rosse verranno sconfitte nel proprio girone solo dalla Spagna qualche giorno dopo, il 21 giugno, sempre al Bentegodi, mentre i coreani chiuderanno o zero punti.

Belgio: Preudhomme; Gerets, Clijsters, Versavel, Emmers, Demol, van der Eslt, De Grijse, Scifo, De Wolf, van der Linden. All.: Thys.

Corea del Sud: I. Choi; Park, K. Choi, Chung, Noh, S. Choi, Kim, Gu, Hwang, Hong, Y. Lee. All.: Lee.

Coordinate dai piedi di Scifo le azioni del Belgio mettono sotto i coreani dal primo minuto, quasi incapaci di reagire al limite dell’inadeguatezza per il mondiale. Resistono un intero tempo, a suon di rimpalli miracolosi sui corpi dei difensori e al palo, ma cedono nella ripresa.

Al Bentegodi quel giorno ci sono più di trentamila spettatori e l’arbitro è Mauro, fischietto dalla storia particolarissima perché nato e cresciuto in provincia di Avellino ma divenuto famoso come direttore delle partite calcistiche statunitensi.

Quelle persone, tutte a Verona, videro un pallonetto tanto alto quanto surreale: era l’attaccante belga Degryse, che approfittava di un’uscita avventata di Choi per alzare in modo esagerato il pallone e farlo ricadere venticinque metri dopo esattamente in porta.

Undici minuti dopo, al 64′, arriva un’altra perla e questa volta parte come un missile terra aria dal sinistro di De Wolf: la sfera si infila all’incrocio. Quando l’arbitro fischia tre volte è festa belga: fu solo la prima di quattro partite mondiali che si giocarono al Bentegodi, sotto notti magiche sempre più belle.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Montipò tiene in piedi il Verona fino all'ultimo, si salvano anche Lazovic, Bonazzoli, Mitrovic e...
Diteci la vostra sul match dei gialloblù al Bentegodi!...
folorunsho frendrup verona genoa
Frendrup e Folorunsho vanno fortissimo nell'uno contro uno. Occhio anche al gioco aereo...

Dal Network

Tantissimi i biglietti venduti in vista della sfida tra il Verona e la formazione ligure...
Il centrocampista del Genoa non sarà in campo nel match contro il Verona...

Altre notizie

Calcio Hellas