Ieri vi abbiamo proposto queste parole del Ministro allo Sport, Luca Lotti, oggi Eurosport ha elaborato la statistica di chi guadagna e chi perde con la nuova ripartizione.
“Come avevo promesso ho firmato il decreto sui nuovi criteri di ripartizione dei diritti audiovisivi del Campionato di Serie A, dando così attuazione a un’altra norma contenuta nel pacchetto sport inserito in legge di bilancio. A partire dal prossimo campionato la quota da dividere in parti uguali (la base fissa, ndr) viene innalzata dal 40% al 50% e la parte restante verrà assegnata sulla base di criteri certi e misurabili”.
Il restante 50% della torta verrà così suddiviso: il 30% saranno introiti in base ai risultati sportivi (15% per i risultati dell’ultimo campionato divisi tra la posizione, il 12%, e i punti fatti, il 3%; il 10% per i risultati degli ultimi 5 campionati; il 5% per i risultati storici dal 1946/47 ad oggi), mentre il 20% verrà spartito in base al bacino d’utenza (il 12% per i biglietti da stadio pagati nelle ultime tre stagioni, l’8% per l’audience tv). Il Verona passa dai 29,4 milioni di euro attuali ai 43,6 milioni futuri.