Raggiunto dai microfoni di CalcioHellas, Paulo Turra ha commentato i primi mesi in Italia di Dani Silva e non solo. L’allenatore brasiliano ha allenato il centrocampista dell’Hellas per i primi mesi della scorsa stagione al Vitoria Guimaraes, in cui ha subito intravisto tutte le qualità del classe 2000, arrivato poi a Verona per poco più di un milione di euro a gennaio.
Di seguito, dunque, la nostra intervista esclusiva.
Sei arrivato al Vitoria Guimaraes nell’estate del 2023. Quando hai capito che Dani avesse delle qualità importanti?
«Ci sono voluti esattamente quarantadue giorni, un tempo più che sufficiente per vedere e realizzare la qualità di Dani Silva come atleta e come persona. Ha un potenziale enorme».
Silva ha avuto un discreto impatto con la Serie A e con il Verona. Te lo aspettavi?
«Non mi ha sorpreso. È un centrocampista completo: difende bene, ha un buon passaggio, un buon lancio lungo, dribbla bene e sa anche tirare in porta. Poi si inserisce in area e attacca la profondità. Insomma, è un giocatore moderno, con forza e intensità anche senza la palla. Con la Serie A ha ottenuto un meritato premio».
Nel campionato italiano può crescere ancora tanto?
«Credo di sì, perché nel calcio italiano si richiede più fisicità e ci sono tante squadre forti. Dani crescerà molto e sarà uno dei grandi nel suo ruolo nelle prossime stagioni».
Cosa vede nel futuro di Dani Silva?
«Se la sua carriera sarà ben gestita e non subirà infortuni gravi, credo che potrà giocare in un top club italiano e ambire alla Nazionale portoghese».
Prossimo campioncino dai fatti vedere che sei capace. Buon campionato in arrivo.
Plusvalenza tra 3 2 1….